Musei d’impresa

Museo storico Casa del Cioccolato Perugina

Il Museo Perugina®, tappa fondamentale nel Tour Casa del Cioccolato Perugina®, ripercorre un’affascinante storia di made in Italy iniziata a Perugia nel 1907. Un percorso coinvolgente, con curiosità legate a storia e costume, svela una prestigiosa vicenda imprenditoriale ed i mille segreti del “cibo degli Dei”.

Il percorso inizia con un filmato storico ricco di immagini suggestive tratte dall’Archivio Storico Buitoni Perugina® – uno dei più prestigiosi archivi d’impresa italiani -e completato dalla minuziosa descrizione della fasi di trasformazione dal cacao al cioccolato. Cabosse, semi di cacao ed ingredienti a vista caratterizzano la sezione tecnica nella suggestiva esplorazione del mondo del cacao.

La Galleria museale, ricca di incarti, confezioni e foto, ricostruisce la passione degli italiani per il cioccolato. Particolare rilevo è dato alla sezione Comunicazione: dalle prime inserzioni alla grafica pubblicitaria audace ed innovativa di Federico Seneca, firma prestigiosa della comunicazione italiana fin dagli anni Venti.

Completa la collezione l’unicità del filmato produttivo risalente agli anni Trenta e la Raccolta dei Caroselli tv dal 1956 ad oggi.

Il viaggio nel gusto riserva una ricca degustazione di prodotti Perugina consentendo di distinguere tra le tante varietà di cioccolato.

Il Tour arriva al cuore della Fabbrica con la visione della produzione: da un percorso sopraelevato, durante la stagione produttiva, è possibile vedere le linee in funzione. Un autentico percorso poli-sensoriale arricchito da aromi indimenticabili.

Al termine del percorso sosta allo Shop Perugina® per un dolce pensiero da condividere.

Scuola del cioccolato®: la prima aperta in Italia al pubblico, un posto unico dove imparare i segreti del cioccolato e le tecniche di lavorazione con i Corsi ideati dai Maestri Cioccolatieri . E’ possibile richiedere corsi personalizzati.

Visite su prenotazione

Per avere informazioni su giorni e orari e prenotare on line il tour alla Casa del Cioccolato Perugina®  Casa del cioccolato e museo storico Perugina – Peru gina.com,

Per avere informazioni e prenotare il Corso alla Scuola del Cioccolato Perugina® on line Scuola del Cioccolato Perugina: corsi ed eventi – Perugina.com

English language https://www.perugina.com/it/casa-del-cioccolato/Welcome-to-the-Casa-del-Cioccolato